Come progettare la realizzazione di un arredo in legno, affidandosi a tecnologie innovative

Iscriviti alla Newsletter

Prima della produzione vi è il design, prima della realizzazione si pensa alla progettazione: l'ispirazione prende forma e l'idea diventa opera concreta.

Vi portiamo alla scoperta della progettazione della collezione di sedie e complementi d'arredo in legno Veneta Sedie.

Guidati dalla tradizione, troviamo ispirazione anche nelle tendenze e nelle funzionalità di ciò che produciamo. La lavorazione di una sedia inizia infatti dalla sua progettazione.

Come vengono progettate le sedie e i complementi in legno?

La progettazione 3D è uno step importante nella produzione di sedie in legno. Veneta Sedie si impegna in questa particolare fase: l'obiettivo è garantire ottimi risultati, in linea con le esigenze del committente.

In un intero processo produttivo avere a disposizione una prototipazione 3D permette non solo di ridurre i tempi di lavorazione, ma anche il margine di errore, perché si riesce ad avere sin da subito un'interpretazione chiara dell'idea e delle esigenze del cliente.

In che modo Veneta Sedie esegue la progettazione 3D?

Personale qualificato. La chiave risiede in un team di esperti, specializzati nella realizzazione di progetti tridimensionali. Un servizio aggiuntivo che però acquista valore e diventa essenziale per la buona riuscita di un intero progetto.

Si inizia già ad intravedere la forma a partire dal monitor del computer e si percepisce quale sarà la linea del prodotto che si vuole realizzare, un concept che va al di là della semplice grafica, ma crea un render tridimensionale, molto più facile da immaginare.

Il progetto 3D diventa uno strumento importante non solo per il cliente finale. In caso di committenti e più figure implicate all'interno di una realizzazione, il concept 3D può essere usato come elemento da includere in una presentazione o in un portfolio.

Veneta Sedie può fornire due elementi principali:

  • prototipazione. Il punto di partenza è un'immagine o una fotografia. Da questa risorsa è possibile ricavare un prototipo, un campione dell'opera ancora in fase di progettazione.
  • concept. Si tratta di mock up ovvero di riproduzioni in scala ridotta del prodotto da realizzare.

Nella produzione di complementi d'arredo in legno, a qualità si misura anche dalla fase che precede la stessa lavorazione materiale. Un semplice schizzo o bozzetto, un'immagine o una foto è solo l'anteprima di quanto si può realizzare, il passo che conduce alla creazione di un prototipo e di un mock-up.

L'arredo in legno può diventare la tua personale soluzione su misura per l'arredamento degli ambienti interni. 

Sfoglia nel sito i servizi che Veneta Sedie ha sviluppato nel tempo per soddisfare le esigenze e le richieste dei suoi committenti.