Artigianalità in serie

Iscriviti alla Newsletter
  • magazzino-veneta-sedie.jpg
  • sedie-produzione-artigianale.jpg

C'è un'espressione che in Veneta Sedie ci piace usare per definire il prodotto e la sua lavorazione: artigianalità in serie. Potrà sembrare un ossimoro, un forte contrasto: come può un prodotto artigianale essere il risultato di una lavorazione in serie? Seguiteci passo passo e scoprirete che non è poi così impossibile.

Come nasce una sedia: dal legno al fusto grezzo

Il legno è il nostro punto di partenza, non semplice materia prima, ma base unica e un elemento chiave nella produzione di sedie al grezzo da cui iniziare un singolare percorso di vita. La passione artigiana si alterna e si fonde con la moderna tecnologia, da cui traiamo le nuove tecniche per la realizzazione di un prodotto che unisce in sé la qualità dei valori di un tempo ad una moderna e sofisticata lavorazione. Veneta Sedie associa la propria produzione ad una lavorazione artigianale in serie. Sedie al grezzo, fusti grezzi e realizzazione di prototipi: ci basiamo sulla tradizione artigiana per plasmare e dare forma alle nostre migliori intuizioni.

Produzione artigianale di sedie grezze

Come spiegare il percorso che porta a modellare un pezzo di legno sino a farlo diventare il fusto grezzo di una sedia? Partendo dal principio, da quando l'idea e un progetto vengono pianificati. Ancor prima di iniziare a lavorare la materia prima, si valutano e misurano le singole azioni, per monitorare ogni fase produttiva, ottimizzando ogni singola fase di lavoro.

Ogni albero tagliato è prezioso tanto e più dell'oro e non possiamo permetterci che venga sprecato, per questo usiamo al meglio ciascuna sua parte. Per la produzione di sedie al grezzo viene scelto il legno di faggio: proviene dalle più importanti foreste d'Europa, viene selezionato secondo rigidi controlli e nel rispetto delle normative forestali.

Arriviamo al momento in cui entriamo in contatto con la materia: il primo taglio del legno costituisce un marchio indelebile per il prodotto lavorato, che da questo momento in poi assumerà le grezze sembianze di quella che sarà la sua forma finita.

Produzione in serie di sedie artigianali

In questa fase la tecnologia si unisce alla manodopera. I macchinari tagliano e rifiniscono, ma dietro ad ogni strumento c'è la mente e l'esperienza umana: la tradizione tramandata di artigiano in artigiano. La produzione di sedie artigianali avviene “in serie” proprio perché dietro alla tecnologia, che facilita e riduce i tempi di lavorazione, c'è una profonda conoscenza del settore e della materia prima.

Nulla viene lasciato al caso, nemmeno la fase finale del controllo qualità. Ogni giuntura, ogni componente, ogni dettaglio è sottoposto all'occhio attento dei nostri artigiani che verificano che il lavorato sia in linea con gli standard prefissati.

Vieni a scoprire la top ten dei nostri modelli di sedie artigianali in legno. Ogni fusto è pronto a diventare un complemento d'arredo, con la possibilità di scegliere il suo effetto finale tra un'ampia gamma di finiture.