Scopri tutte le caratteristiche del legno di faggio

Iscriviti alla Newsletter

Le fasi di lavorazione

Non è solo l'idea e la buona fattura a rendere un prodotto un modello di qualità e stile: ogni complemento d'arredo in legno deve avere la giusta base, la perfetta materia prima. Veneta Sedie sceglie per le sue creazioni il legno di faggio (Fagus sylvatica L.) attuando un'attenta ispezione e selezione della materia prima già a partire dal loro luogo d'origine, le foreste europee, e rispettando protocolli e normative su impatto ambientale e rimboschimento.

Perché proprio il legno di faggio? Si tratta di un materiale che presenta le caratteristiche più adatte a supportare le differenti fasi di lavorazione. Il legno di faggio si presta infatti ai più importanti processi di trasformazione: fresatura, taglio e sagomatura, proprio per le sue pregiate fibre naturali. Il faggio è caratterizzato da colore del legno chiaro che solo attraverso un adeguato processo di essicazione raggiunge il colore rosato tipico del suo aspetto finale.

A quali lavorazioni viene sottoposto il legno di faggio? Si parte dal primo taglio, un'azione che fa scoprire e crea un contatto con la materia viva e ancora grezza. Da questo primo approccio si affronta poi l'essicazione, un processo che permette di raggiungere il giusto grado di umidità del tavolame di legno (8-10%).

L'armonia tra artigianalità e tecnologia di Veneta Sedie

Perché monitorare l'umidità del legno di faggio prima della lavorazione della sedia? Raggiungere il livello ottimale di umidità prima della lavorazione del materiale grezzo permette di ottenere stabilità e resistenza nel tempo del prodotto finito.

Durante la fase successiva il legno di faggio viene sottoposto ad una meticolosa lavorazione che permette di sagomare, tagliare e definire le varie parti. Da questo momento tutte le componenti per la creazione dei prodotti in legno vengono sottoposte ad un rigido controllo di qualità che ne convaliderà tutti gli aspetti sino a raggiungere l'approvazione finale e la distribuzione.

Ogni complemento d'arredo Veneta Sedie è realizzato rispettando un attento processo di lavorazione che coglie il meglio degli aspetti artigianali e tecnologici di produzione. 

Per scoprire tutto l'impegno che i collaboratori impiegano nella produzione di sedie e complementi in legno, visita il nostro sito oppure contattaci per studiare insieme una soluzione su misura.