Produzione sedie in legno per il contract

Iscriviti alla Newsletter

Sedie di Design

04.09.2015

Sedie di design in legno: come nasce la forma e come si traduce in materia?

Il concetto di progettazione è già incuso nella parla. Quello che abbiamo aggiunto noi, nel nostro linguaggio comune, è l'accezione di qualcosa di bello, di tendenza, di un oggetto che abbia stile. Così si è evoluto anche il concetto di sedia negli anni, che è passato da un oggetto funzionale ad un vero e proprio complemento d'arredo grazie alle sue forme e ai suoi colori.

La forma è il focus su cui ci soffermiamo di più: l'esigenza di fornire una personalità con tessuti e colori non può anteporsi certo allo step di creazione di un oggetto comodo, flessibile nel suo utilizzo, sicuro e soprattutto commercializzabile. Una fase è propedeutica all'altra: con le divisioni production e taylor made riusciamo ad essere protagonisti con entusiasmo di entrambe le fasi, non dimenticando il primo amore per la materia grezza e dunque per la pura progettazione.

A partire dalla selezione dei materiali sino alle fasi di produzione, poniamo attenzione nel progettare e creare un oggetto funzionale, che possa sposarsi a più esigenze.


Progettazione delle sedie

La progettazione è una fase molto importante nella produzione delle sedie: fa in modo che ci sia un continuo dialogo con il cliente per ridurre al mimimo i margini di errore.
Quello che si rivela vincente in questo particolare step è rappresentato dai prototipi e dai mok-up: entrambi gli strumenti sono fondamentali perché consentono una decisione consapevole e forniscono un'idea concreta della sedia da realizzare.

Sedia di design: prototipo

I prototipi possono essere realizzati anche a partire da un'immagine o da una foto e forniscono un progetto 3D di come la sedia apparirà. Un prototipo in 3D consente ai designer di interni, agli architetti e in generale agli addetti del settore di contestualizzare all'interno dei propri progetti la sedia e valorizzare dunque anche il resto dell'ambientazione. In sostanza il prototipo di una sedia fornisce uno strumento in più per completare il proprio progetto di arredamento in una fase avanzata. Il vantaggio non è rappresentato solo in fase preventiva ma anche in fase di produzione e di realizzazione: prototipare, infatti, riduce al minimo i margini di errore.

Sedia di design: concept e mok-up

I mok-up vengono realizzati, anch'essi, a partire da immagini o fotografie. L'esperienza di chi, come noi, ha pensato e progettato migliaia di sedie ci aiuta e ci guida in una perfetta creazione di modelli da cui partire e attraverso cui valutare le migliori soluzioni. Il mok-up è una realizzazione concreta di un progetto, che si tocca con mano e si testa nel contesto e per le funzionalità desiderate. Anche i progetti più complessi, trovano così vita e sembrano meno delle imprese impossibili e più delle belle sfide da affrontare.